La Federazione della Sinistra di Agrigento si mobilita a sostegno delle primarie per la scelta del candidato sindaco della lista Agrigento Bene Comune. Primarie che si svolgeranno domenica 11 marzo 2012 dalle ore 8 alle ore 20 in Piazza Cavour. Venerdì 9 marzo volantinaggio per le strade agrigentine.
La lista Agrigento Bene Comune, promossa da Federazione della Sinistra (FDS), Italia Dei Valori (IDV), Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) rappresenta il vero fatto nuovo di queste elezioni amministrative.
E’ la prima volta che le sinistre e le forze progressiste si presentano unite; è la prima volta che il candidato sindaco viene selezionato attraverso una partecipazione democratica; è la prima volta che delle donne possono diventare candidate a sindaco per uno schieramento innovatore e rinnovatore.
L’aggregazione che si riconosce in Agrigento Bene Comune non ha padrini politici, “onorevoli,” né soci più o meno occulti del potere economico, che nel segreto delle stanze del potere fanno e disfanno intese, consumano alleanze e tradimenti. I promotori e i protagonisti dell’alleanza sono donne e uomini comuni, animati da spirito civico, che si sono spesi nel tempo in difesa degli elementari diritti del cittadino e che si sono impegnati fino allo stremo nella campagna referendaria su acqua, nucleare e legittimo impedimento.
Di quei referendum si vuole recuperare nell’azione amministrativa il senso e il messaggio: la voglia di partecipazione della gente, il suo desiderio di contare, la volontà di conseguire obiettivi concreti. A tal fine gli amministratori della lista Agrigento Bene Comune sperimenteranno forme nuove di partecipazione cittadina, come un’assemblea generale, con potere di orientamento vincolante per l’amministrazione, e metteranno in essere tutte le azioni per riportare l’acqua ad una gestione pubblica in città, nel rispetto della volontà della stragrande maggioranza degli agrigentini che così si è espressa il 12 e 13 giugno. Connesso a ciò resta l’impegno di inserire Agrigento nella Rete dei Comuni per i Beni Comuni, di recente sorta a Napoli.
Vincenzo Lombardo, Portavoce provinciale della Federazione della Sinistra, Agrigento