La Federazione della Sinistra di Agrigento si congratula con Giampiero Carta, primo eletto nelle primarie per la designazione a sindaco della coalizione Agrigento Bene Comune.
Al contempo esprime il rammarico perché la coalizione non è riuscita a proporre come candidato a sindaco una donna, il che avrebbe rappresentato un elemento di novità nel panorama della competizione per la carica di primo cittadino della città. Ancora una volta è prevalsa la connotazione maschilista e conservatrice della politica agrigentina. Dispiace che nessuna delle tante donne che si sono impegnate nella campagna referendaria e nelle battaglie per la salubrità dell’ambiente abbia avuto l’opportunità di misurarsi con gli altri concorrenti nella corsa allo scranno più alto di palazzo dei giganti.
La FDS ribadisce in ogni caso l’impegno a sostenere il candidato sindaco Carta perché insieme si raggiunga l’obiettivo ispiratore della coalizione, cioè vivificare l’amministrazione della città con lo spirito dei referendum che si sostanzia nella partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa, la salvaguardia dei beni comuni, l’azione incessante per rispettare la volontà popolare che il 12 e 13 giugno scorsi ha richiesto a grande maggioranza la gestione pubblica dell’acqua.
Federazione Della Sinistra – Agrigento
il Portavoce, Vincenzo Lombardo