Dalla resistenza alla lotta alla mafia
PRC, CGIL e ANPI il 1° Maggio a Portella della Ginestra
potella.jpg
Il Partito della Rifondazione Comunista siciliano aderisce e partecipa con fortissima convinzione alla manifestazione del 1° Maggio 2010 a Portella della Ginestra dove accanto alla CGIL, ci sarà l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. La lotta alla mafia s’incontrerà con l’antifascismo e la Resistenza, a rivendicare verità e giustizia 63 anni dopo, ma anche a riproporre la necessità per un profondo rinnovamento sociale, politico, morale.
Da Portella della Ginestra passa uno negli spartiacque della storia d’Italia: in quell’aspra terra, il movimento operaio che sviluppava un formidabile ruolo di cambiamento del paese e del mezzogiorno, sotto la spinta della resistenza, venne brutalmente colpito da un grumo di forze oscure (ambienti istituzionali, forze reazionarie, la mafia ed il banditismo).
portella2.gif
Tante altre volte questo accadrà nella storia repubblicana e questi nodi non sono ancor oggi sciolti.
Torniamo, dunque, il 1° Maggio a Portella, così come andremo a Luglio sui luoghi in cui si sparò sulle folle che manifestavano contro il governo Tambroni, per riannodare i fili della memoria come contributo alle lotte del presente.