Il Partito della Rifondazione Comunista siciliano parteciperà alla manifestazione del 29 dicembre che ricorderà il tragico rogo del 1999, all’interno del centro di permanenza temporanea “Serraino Vulpitta”, in cui tre migranti morirono e altri tre riportarono ustioni che risultarono fatali nei mesi successivi.
Il 29 dicembre del 1999 è una data che ha segnato uno spartiacque per il movimento antirazzista siciliano, che da allora ha sentito in modo più stringente la responsabilità che gli deriva dall’operare in una terra di frontiera, avamposto delle politiche discriminatorie nazionali ed europee.
Quest’anno ribadiamo la nostra richiesta di verità e giustizia per le vittime del “Serraino Vulpitta”, in un momento di straordinarie lotte dei migranti, destinate ad crescere ancora di fronte alle politiche criminali del governo delle destre. L’appello a una fortissima partecipazione alla manifestazione di Trapani è quindi, allo stesso tempo, un omaggio doveroso alla memoria delle vittime di undici anni fa e un ineludibile impegno nelle lotte dell’oggi.
Palermo 18/12/2010
Luca Cangemi, Segretario regionale PRC