Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione provinciale di Agrigento si dichiara contrario a qualsiasi alleanza o accordo con le forze politiche che si rifanno al Terzo Polo, in vista delle elezioni amministrative che si terranno in vari comuni della provincia la prossima primavera.
Il nostro obbiettivo, sia come partito singolarmente che all’interno della Federazione della Sinistra, è quello di creare una forte coalizione di sinistra con l’IDV, SeL e dove sussistano le condizioni con il PD.
Una coalizione omogenea, con valori e programmi condivisi, che rompa con la vecchia politica che tanto ha ferito la nostra Provincia; una coalizione che rappresenti una vera e forte alternativa alle politiche fallimentari messe in campo dal Centro-Destra in questi anni. Centro-Destra che ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di governare a tutti i livelli istituzionali,dal Governo Nazionale passando per le Regioni, le Province ed i Comuni dove, pur disponendo spesso di larghissime maggioranze, ha sempre dimostrato di non avere la capacità di amministrare.
Questa incapacità dimostra ancora una volta che coalizioni fortemente eterogenee, create al solo scopo di conquistare posti di potere, sono destinate ad avere vita breve, dar vita ad una forte instabilità politica e mal governo, il tutto a discapito dei cittadini e dell’intera collettività.
Con i partiti privi di obbiettivi chiari e condivisi, spesso interessati da continui cambi di casacca, alleanze e prospettive, non ci potrà mai essere un comune percorso di Governo; per noi il Governo è un mezzo con il quale realizzare il bene comune e non sicuramente un fine ultimo.