Dichiarazione di Luca Cangemi, Comitato Politico Nazionale PRC
Sono stupefacenti le dichiarazioni da parte del governo regionale sulla grave questione del via libera offerto alla maxiclinica privata catanese per malati oncologici.
Da un lato si loda l’iniziativa privata sulla sanità dall’altro si sottolinea che la delibera è frutto di progetti avviati dallo scorso governo.
Appunto, verrebbe da dire, basta questo per mettere uno stop. Anzi basterebbe se effettivamente questo fosse un esecutivo di rinnovamento.
Invece siamo di fronte ad una storia tipica della sanità lombardiana e cuffariana: le sofferenze dei malati siciliani sono trasformate in affare per cordate d’imprenditori, magari in lotta tra loro, mentre la sanità pubblica è continuamente massacrata da tagli per superiori esigenze di bilancio, che non valgono mai per gli speculatori privati. E’ ora di dire basta, è ora di chiudere la pagina degli intrecci tra politica, apparati sanitari, imprenditori, è ora di rilanciare la sanità pubblica come garanzia del diritto alla salute.