Di seguito la prima circolare della Commissione nazionale per il Congresso della Federazione della Sinistra con le indicazioni sulle modalità di svolgimento dei congressi territoriali. Inoltre al link http://www.federazionedellasinistra.com/federazione/?p=2773 è possibile scaricare il Documento politico e il Regolamento mentre al link http://www.federazionedellasinistra.com/federazione/?p=3070 è possibile scaricare il modulo di verbale.
COMMISSIONE NAZIONALE PER IL CONGRESSO – Circolare n. 1
OGGETTO: SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI TERRITORIALI DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
1. I congressi territoriali si svolgeranno tra il 24/10 e il 14/11/2010.
2. I congressi territoriali, secondo quanto previsto dal REGOLAMENTO CONGRESSUALE devono essere convocati in modo da favorire la massima partecipazione di tutte/i le/gli iscritte/i dei soggetti promotori, delle associazioni aderenti e degli iscritti direttamente alla Federazione. E’ perciò necessario che siano preventivamente informate/i tutte/i le/gli iscritte/i e che sia data la più ampia pubblicizzazione possibile, anche attraverso la stampa ed i mezzi di informazione, a tale convocazione.
3. La presidenza del congresso sarà assunta o dal coordinamento politico provvisorio di quel territorio, se già esistente, o da un rappresentante locale per ognuno dei soggetti promotori presenti sul territorio e di eventuali associazioni o gruppi di compagne/i aderenti direttamente alla federazione.
4. È necessario che al congresso siano a disposizione le tessere della Federazione della sinistra, copie del DOCUMENTO POLITICO NAZIONALE e del regolamento congressuale (i documenti sono presenti sul sito della Federazione www.federazionedellasinistra.com
5. Nell’ambito della presidenza sarà individuata/o una/un compagna/o in qualità di garante del congresso che avrà il compito di registrare il voto sul documento politico nazionale e sugli altri eventuali documenti presentati e di trasmetterne TEMPESTIVAMENTE gli esiti alla commissione nazionale per il congresso compilando il verbale allegato.
6. Nel verbale del congresso saranno riportati il numero dei presenti, l’elenco degli interventi, le presenze esterne, l’esito delle votazioni.
7. E’ importante che i congressi si svolgano in sale pubbliche, comunque in sedi accessibili, per favorire la partecipazione.
8. Ai congressi devono essere invitati i rappresentanti delle forze politiche democratiche e di sinistra presenti sul territorio, i rappresentanti sindacali, le RSU, le associazioni politiche e culturali, i comitati a partire da quelli per l’acqua pubblica, e i rappresentanti dei principali movimenti/comitati di lotta e di vertenze sociali del territorio stesso.
9. Si raccomanda l’impegno teso a favorire la partecipazione e la presenza degli organi di informazione al congresso.
10. Il congresso territoriale laddove non siano stati già insediati gli organismi previsti dallo statuto provvisorio della Federazione è invitato ad insediare un proprio coordinamento politico provvisorio in attesa dell’approvazione dello Statuto che avverrà al congresso nazionale.
11. All’inizio del congresso, la presidenza sottopone all’approvazione della assemblea congressuale le modalità e gli orari di svolgimento delle varie fasi, prevedendo l’orario delle votazioni sui documenti in modo da favorire la massima partecipazione dei presenti e degli iscritti.
LA COMMISSIONE NAZIONALE PER IL CONGRESSO