“La straordinaria affermazione di Corbyn…dimostra come la sinistra che con-vince è quella che pone al centro del suo programma politico la lotta alle diseguaglianze e il ritorno alla giustizia sociale come priorità delle politiche pubbliche. Una Sinistra che si pone in netto contrasto alle politiche liberiste e al predominio della finanza sulla dignità e sui diritti delle persone…Questo ci dà ancora più forza e fiducia nel costruire un nuovo spazio politico anche in Italia, che rimetta in sintonia la Sinistra, i movimenti…con quanto sta già avvenendo in Europa.”
Prendo in prestito le parole dell’appello di Anna Falcone e Tomaso Montanari, che danno appuntamento al Teatro Brancaccio di Roma per domenica 18 giugno, in occasione del lancio di “Un’alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza”, per invitare a votare alle elezioni comunali di domenica 11 giugno i candidati e le liste che muovono idealmente, senza opportunismi e compromessi. la loro azione sociale e politica per una alternativa al neoliberismo. In particolare invito a votare i candidati sindaci di Palagonia e Scordia, Valerio Marletta ed Enzo Gueli, e le liste Palagonia bene comune, Scordia bene comune, Progetto civico/Sinistra unita (Scordia), Sinistra comune (Palermo).
Un successo di queste esperienze può aiutare la costruzione della proposta di lista di alternativa al Pd, al centrodestra, al centrosinistra comunque mascherato, ai 5 stelle, per le elezioni regionali siciliane del 5 novembre.