25_aprile_09Dichiarazione di Luca Cangemi, Segretario regionale siciliano PRC
Il grande corteo, che in un sabato di agosto, ha attraversato Messina, contro il ponte sullo stretto, rappresenta uno straordinario segnale di speranza.
La partecipazione ed  il clima del corteo, così come il percorso di preparazione che l’ha preceduto, ci parlano di una unificazione attorno alla battaglia contro il ponte,di un vasto campo di esperienze e movimenti per la per la tutela dei territori e dei beni comuni. I mesi che ci aspettano saranno difficilissimi: l’incapacità delle classi dirigenti di fronteggiare la crisi alimenta la loro protervia nell’avviare opere speculative e devastanti(il ponte ma anche inceneritori, rigassificatori e persino centrali nucleari).
Il movimento che ieri ha manifestato a Messina può contrastare questi progetti disastrosi, può saldarsi ancor più strettamente con le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici, può dare vita ad una grande stagione di impegno per il rinnovamento della Sicilia, del mezzogiorno,del paese.