da siciliamediaweb.it, 16 dicembre 2010
La federazione della sinistra promuove un osservatorio sulla pubblica amministrazione in Sicilia, che è stato presentato oggi in conferenza stampa a Palermo. “I vari governi Lombardo – hanno spiegato i segretari regionali di Rifondazione Comunista, Luca Cangemi e dei Comunisti Italiani, Salvatore Petrucci – rappresentano un esempio clamoroso di colonizzazione degli apparati regionali, da parte di un blocco di potere, e gravissimi problemi esistono anche nelle articolazioni periferiche dello stato”.
“L’osservatorio – continua Cangemi – produrrà analisi e proposte. Ogni mese denunceremo una situazione emblematica, con particolare attenzione a problemi di forte impatto sociale. La prima questione che oggi solleviamo è la vergogna che si sta ripetendo, nel silenzio, dei progetti regionali per i precari della scuola.Già l’anno scorso, sotto il nome di progetti Leanza, annunciati ad agosto, furono attuati alla fine dell’anno scolastico, in un quadro tremendo di confusione ed irregolarità”.
“Quest’anno il bis, sotto le insegne di Centorrino: siamo ormai quasi a metà dell’anno scolastico, migliaia di lavoratori della scuola sono disoccupati a causa dei tagli della Gelmini e non vi è nessuna traccia dei progetti regionali, più volte annunciati. La verità è che questi progetti sono stati dall’inizio concepiti in modo esclusivamente propagandistico, non servono alla scuola e neanche come ammortizzatore sociale.Servono invece a gestire una quantità notevole di fondi in modo discrezionale e a destruttuare ulteriormente il rapporto di lavoro nel mondo della scuola” – ha concluso Cangemi.