Partinico 15 gennaio 2013 – Ieri ci ha lasciato il compagno Mimì Bacchi, già  conigliere comunale di Partinico e deputato del Partito Comunista Italiano .
Bacchi, che è stato uno straordinario combattente e dirigente politico, lascia ai comunisti di Partinico l’eredità morale e politica di chi ha sempre combattuto con coerenza per la difesa dei lavoratori.
Da giovane seguace  del Movimento separatista e allievo dell’avvocato Nino Varvaro, che fu deputato di quel Movimento , scelse di militare nel PCI al quale diede un notevole contributo di impegno e di passione politica.
Fu presente all’occupazione del feudo di Sagana insieme ai contadini poveri, così come  in tutte le lotte del Partito per la realizzazione della diga Jato. Fu amico e collaboratore delle più prestigiose personalità del comunismo italiano e soprattutto di Pio La Torre ucciso dalla mafia.
I compagni e le compagne del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico lo ricordano oggi con vera commozione e rispetto convinti che Mimì Bacchi abbia rappresentato un punto di riferimento sopratutto  per quelle generazioni che uscivano da una guerra disastrosa e nei comunisti trovavano sostegno e desiderio di riscatto.

Partito della Rifondazione Comunista – circolo “Peppino Impastato” Partinico
Filed under: comunicati stampa