Il provvedimento dello Scudo Fiscale su cui il governo ha posto oggi la questione di fiducia alla Camera e che purtroppo verrà di certo approvato domani sempre a colpi di voti di fiducia, è un provvedimento indegno di un Paese civile perché favorisce non solo gli evasori fiscali ma permette un vero e proprio riciclaggio di Stato per i guadagni illeciti a favore delle cosche mafiose.
In questo contesto è gravissimo che tutte le opposizioni parlamentari, dal Pd all’Italia dei Valori fino all’Udc, abbiano perso l’occasione di bocciare il provvedimento a causa delle numerose assenze in Parlamento. Dopo aver fatto tante polemiche sul “voto utile”, sarebbe bene che i parlamentari dell’opposizione facessero il loro mestiere.
Cogliamo infine l’occasione per rinnovare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’invito a valutare appieno i profili di incostituzionalità presenti nel provvedimento e a non promulgare il medesimo.
Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc-Se; Oliviero Diliberto, segretario nazionale del Pdci; Cesare Salvi, presidente di Socialismo 2000; Gianpaolo Patta, coordinatore dell’associazione “Lavoro e Solidarietà”.