I rilievi della Corte dei Conti, che ancora una volta ha confermano la drammaticità della condizione in cui versano le casse del comune a caua, a dire dei giudici contabili, di “numerose irregolarità”, confermano quanto denunciato da mesi da Rifondazione Comunista.
Riteniamo così grave che l’amministrazione Stancanelli, per voce dell’assessore al Bilancio Bonaccorsi, continui a provare a confondere le acque e ad ingannare la città.
Quelli della Corte dei Conti sono, infatti, rilievi di merito e non di metodo, e confermano il fallimento di un’amministrazione che era innanzitutto chiamata a voltare pagina rispetto alla drammatica gestione finanziara del comune da parte della nefasta giunta Scapagnini.
Sono così problemi di merito il volume spropositato dei debiti fuori bilancio, il ritardo imbarazzante nell’approvazione del rendiconto 2010, la mancanza di chiarezza nella gestione delle partecipate dalle quali dipende il futuro di tante lavoratrici e tanti lavoratori che non possono perdere il loro posto di lavoro.
Vi sono poi rilievi che attengono all’assenza di qualsiasi programmazione e ad un’inaccettabile sciatteria gestionale come la mancanza di corrispondenza tra spese ed entrate correnti e le gravi criticità presenti in relazione alla rinegoziazione dei mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti.
Su tutto questo da tempo chiedevamo chiarezza e risposte mai arrivate e su tutto questo invitiamo l’amministrazione ad abbandonare i toni da perenne campagna elettorale e per il bene della città ad assumersi le sue responsabilità ed a fare una sana e doverosa autocritica.
Pierpaolo Montalto, Segretario PRC-FdS – Catania