da vittoriaweb.com
In conferenza stampa il coordinamento provinciale di Ragusa della Federazione della Sinistra ha annunciato che tra pochi giorni la Dieta Mediterranea entrerà a far parte dell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità (Unesco). “In assise plenaria il Parlamento Europeo si occuperà della vicenda nei primi giorni della prossima settimana e ratificherà questa importante scelta che avrà implicazioni decisive per lo sviluppo economico della provincia di Ragusa” ha annunciato Peppe Cannella, portavoce provinciale della Federazione.
Concetto Scivoletto, componente del Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra ha affermato di “essere stato tra i primi ad aver creduto in questo progetto e aver dato un personale contributo al raggiungimento di questo obiettivo collaborando per diversi anni con l’on. Paolo De Castro, al tempo Ministro dell’Agricoltura, oggi Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. A questo risultato si arriva dopo anni di collaborazione anche con il Centro Internazionale di alti studi agronomici del Mediterraneo di Parigi e con l’Istituto IAMB di Bari.” Secondo Marco Dimartino e Orazio Maggio, membri del coordinamento provinciale della Federazione della Sinistra “l’area iblea è già parte significativa di un altro grande patrimonio dell’umanità: il Barocco del Val di Noto. Ci troviamo a vivere in un territorio particolare, suggestivo, con forti identità e peculiarità, territorio che abbiamo il dovere di mantenere all’altezza di questi riconoscimenti, sapendo ricomporre, in un unico disegno strategico, i valori delle città e delle campagne, dell’uomo e della natura.”. Si apre una nuova, affascinante, frontiera di sviluppo sostenibile.