Da tempo abbiamo espresso tutta la nostra contrarietà ad un’alleanza con un Partito Democratico che attorno alla candidatura di Enzo Bianco a Sindaco di Catania è riuscito ad aggregare più destra che sinistra, impegnandoci per la costruzione di un fronte della sinistra alternativo a chi ha già amministrato questa città. Ora dopo aver appreso delle certamente non condivisibili scelte degli altri partiti della sinistra, prendiamo atto che in rete sta girando un appello sottoscritto da tante e tanti non iscritti a nessun partito per la costruzione di un fronte della sinistra vera, una sinistra nata in questa città nelle piazze, nella presenza costante nei quartieri popolari, nei movimenti, nei conflitti e nell’impegno sociale, per la costruzione e la presentazione del progetto e della lista Catania bene Comune. Appello che chiede che la lista abbia come candidato a sindaco per Catania Matteo Iannitti, coordinatore delle/dei Giovani Comuniste/i del PRC.
In merito a questo appello, a nome di Rifondazione Comunista, esprimiamo la più ampia condivisione per un progetto che non è certamente solo elettorale ma proietta nel futuro un laboratorio ed un collettivo di militanza, proposta politica e rinnovamento. Un progetto che vede già la partecipazione di una straordinaria delegazione della Fiom di Catania e di tante e tanti che da sempre si battono in questa città per la giustizia sociale, i diritti e la difesa dei beni comuni.
Dobbiamo però anche prendere atto della disponibilità alla candidatura di Paolo Castorina, dirigente politico dalla lunga storia e di altissimo spessore, che ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità di uno strappo profondo con il suo partito nel momento in cui Sel ha ufficializzato il suo sostegno alla candidatura di Enzo Bianco.
A fronte di tutto ciò riteniamo pertanto corretto comunicare la proposta politica ed elettorale che la Segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista avanzerà al Comitato Politico Federale che si terrà lunedì 22 aprile alle ore 19 e che è il frutto di un percorso politico iniziato da tempo.
In particolare escludiamo innanzitutto, come già ampiamente argomentato, qualsiasi convergenza sulla candidatura di Enzo Bianco sostenuto dai vari Forzese, Leanza e Gagliano. Riteniamo poi un’opportunità non solo elettorale ma soprattutto politica la costruzione con movimenti, associazioni, donne e uomini della sinistra, del progetto Catania Bene Comune che per noi è una chiara scelta di campo coerente con il ruolo da sempre assunto a Catania da Rifondazione Comunista. In tal senso non possiamo che ringraziare tutte e tutti coloro che indicano Matteo Iannitti quale portavoce di questo progetto alle prossime amministrative e annunciamo la sua disponibiltà che sarà formalmente ufficiale solo dopo il cpf di lunedì. Sul punto riteniamo che uno shock generazionale sia la migliore risposta al vecchio e fallimentare che ci viene riproposto dalle altre forze politiche, anche perché gioventù e riconosciute capacità politiche fanno si che Iannitti sia la giusta scelta come candidato sindaco della sinistra.
Speriamo inoltre che un appello che raccoglie le firme di tante e tanti che dal referendum sull’acqua al movimento studentesco, dalle lotte per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori alle battaglie per diritti civili, sono stati opposizione vera in questa città, possa aggregare ancora.
Invitiamo infine Paolo Castorina e tutti coloro che con lui hanno condiviso una straordinaria battaglia di coerenza all’interno di Sel , ai quali rinnoviamo il nostro ringraziamento per il coraggio, la coerenza e la disponibilità a mettere in campo un nome di sicuro prestigio, a sostenere con noi il progetto e la lista Catania Bene Comune con Matteo Iannitti candidato Sindaco che nasce veramente dal basso e che vuole volare alto per il bene della sinistra ma soprattutto per il bene di Catania.
La Segreteria Provinciale Rifondazione Comunista
Pierpaolo Montalto, Valerio Marletta, Salvo Scuderi, Gigi Cascone, Francesco Strano, Andrea Alba, Giovanni Scirè, Nicola Alongi, Katia Nicotra.