“In questi giorni, il Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Palermo sta discutendo una delibera che istituisce l’ingresso a pagamento per autovetture e moto dentro la cittadella universitaria di Viale delle Scienze. Esprimiamo fortemente il nostro dissenso rispetto a questo provvedimento”. Lo affermano Antonio Marotta e Marco giordano, rispettivamente Segretario regionale e responsabile scuola ed università di Rifondazione comunista. ” L’università si impegnerebbe a stipulare una convenzione con un consorzio di imprese.che trarrebbero profitto da tale atto. La proposta rappresenta un ulteriore costo che colpirà di studenti ,che hanno visto negli ultimi anni crescere sensibilmente le tasse di iscrizione a fronte dei continui tagli ministeriali. Inoltre, l’ingresso a pagamento dei veicoli penalizerebbe i lavoratori dell’ateneo,soprattutto i pendolari.Rifondazione comunista si impegnerà con studeti,docenti e personale amministrativo affinché il CDA delll’Università di Palermo ritiri tale proposta ed il Comune di Palermo elabori un piano per favorire i collegamenti verso l’ateneo,potenziando i mezzi di trasporto pubblici.”