sodano1Dichiarazione di Tommaso Sodano, Responsabile Nazionale Dipartimento Ambiente PRC
Lo stop ai sacchetti di plastica slitta di un anno; Il termine era fissato al primo gennaio 2010 ma è stato prorogato di un altro anno. E quindi slitta di un anno il divieto di commercializzazione «di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci». Per l’atteso addio alle buste di plastica, fissato per il primo gennaio 2010, ci vorrà un po’ di pazienza, visto che è stato prorogato al primo gennaio 2011. Dodici mesi in più per far scattare il divieto di commercializzazione «di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci», cioè i sacchetti di plastica. È quanto prevede la bozza del decreto milleproroghe che arriverà venerdì in consiglio dei ministri.
Questo Governo sta smantellando i risultati positivi che riuscimmo ad ottenere con la tenacia di pochi di noi durante la breve esperienza del governo Prodi.
La norma, infatti, era inserita nella Finanziaria 2007 e mirava a giungere al definitivo divieto, a decorrere dal primo gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci che non rispondano entro tale data, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario.
E’ difficile bloccarli ma sommergiamo di mail, fax….il ministero dell’ambiente per provare a fargli cambiare idea.