La replica del Magnifico Rettore Antonino Recca alle studentesse e agli studenti che hanno segnalato l’utilizzo dei loro dati riservati per la campagna elettorale dell’UDC, partito che sostiene il candidato presidente  Rosario Crocetta, rappresenta il maldestro tentativo di sminuire condotte che dovrebbero essere unanimamente censurate se non  vogliamo considerare comportamenti accettabili l’indebito accesso ad  informazioni riservate  e l’utilizzo a fini elettorali dell’intero indirizzario email della popolazione studentesca dell’ateneo catanese. Ciò che però ci stupisce è la capacità del Rettore, che definisce i fatti  “una ragazzata”, di rendere  il tutto tristemente paradossale  scendendo direttamente in campagna elettorale .
Consideriamo pertanto un imbarazzante svilimento del ruolo istituzionale di  Rettore di  un’Università, la scelta di Recca di invadere nuovamente la mailing list istituzionale dell’Ateneo  dando inopportune valutazioni e discutibili lezioni di politica
Riteniamo però ancor più grave che nella sua replica agli studenti e al personale dell’Università, il Rettore ometta qualsiasi riferimento alle responsabilità dell’Ateneo nell’invio, tramite i server dell’Università, di migliaia di messaggi di posta elettronica con pubblcità elettorale agli studenti.
Condotta che presuppone quanto meno l’impossessamento di dati sensibili di chi  lavora e studia all’ Università e, come detto, definita da Antonino  Recca una ragazzata.
Pierpaolo Montalto Segretario Prov.le
Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra, Fed. CT.