No Nato , No TTIP

Fermiamo l’attacco dell’imperialismo alla pace, ai diritti dei popoli, all’ambiente e al lavoro.
E’ in corso in questi giorni Trident Juncture 2015, la più grande esercitazione della NATO mai avvenuta, una minacciosa prova di forza che tende ad intimidire i popoli dell’ Europa , del Mediterraneo e del Medio Oriente, un passo verso altre e più sanguinose guerre. Dall’Ucraina allo Yemen l’imperialismo americano ed i suoi variopinti alleati (Unione Europea, Israele, monarchie fondamentaliste, milizie naziste in Ucraina e nel Baltico) provano ad imporre ai popoli il proprio dominio. Un dominio fatto delle armi della Nato (che concentra il 60% delle spese militari del mondo) e di quelle della discriminazione economica. La Sicilia è drammaticamente coinvolta in questi preparativi di guerra a causa della presenza militare USA(Sigonella, Niscemi, Birgi…). Con il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) gli USA cercano di mettere definitivamente l’economia europea al proprio servizio: le multinazionali avranno il diritto esclusivo di citare in giudizio i governi di fronte ad arbitrati commerciali internazionali indipendenti dai sistemi giuridici nazionali ed europei; si ridurranno gli standard di salute e di sicurezza; si impedirà a governi nazionali e autorità locali di opporsi alle pratiche pericolose come l’uso di OGM; si indurrà la svendita dei servizi pubblici essenziali;si colpiranno i diritti sociali e quelli dei lavoratori.
Contro la Nato, in occasione dell’esercitazione Trident manifesteremo, ad ottobre, il 24 a Napoli e il 31 a Marsala, mentre si sviluppa una grande campagna europea contro il TTIP.

Domenica 18 ottobre alle ore 18,30 al circolo PRC Olga Benario

ASSEMBLEA

per preparare le iniziative contro Nato e TTIP.

Introducono: Luca Cangemi (segretario Circolo Olga Benario), Alfio Furnari(presidente AIAB).
Partecipa il Comitato di base No MUOS/No Sigonella.

Seguirà cena sociale.