“Grazie all’approvazione del nuovo regolamento per l’assistenza agli alunni disabili, frutto di una concertazione e collaborazione con i dirigenti scolastici, i sindacati dei lavoratori e le famiglie, non accadrà più che cominci un anno scolastico senza poter garantire a questi bambini e a queste bambine una adeguata assistenza.”
Lo afferma Barbara Evola, Assessore comunale alla scuola, in merito alla notizia che finalmente alla ripresa delle attività scolastiche i bambini disabili avranno i propri assistenti.
Si conclude quindi una vicenda che aveva coinvolto poco meno di 500 bambini. A seguito di diversi ricorsi presentati dalle famiglie e dai dirigenti scolastici, il regolamento approvato dal precedente Consiglio comunale era infatti rimasto inattuato, bloccando di fatto le procedure per l’individuazione degli assistenti.
Oggi, con la pubblicazione definitiva delle graduatorie e l’avvio della sottoscrizione degli incarichi, il problema si avvia a soluzione.
“Non si tratterà di una soluzione temporanea – spiega l’Assessore – perché avendo finalmente un regolamento condiviso da tutte le parti coinvolte, potremo per tempo effettuare una adeguata programmazione e la pubblicazione degli avvisi per la redazione delle graduatorie in modo da far cominciare l’assistenza in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico.”