Passi avanti verso un largo centrosinistra. Il PD sciolga definitivamente il nodo dell’incompatibilità con il terzo polo
Dichiarazione di Mario Guarino ed Antonio Marotta, segretari provinciale e regionale di Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra.

Il PRC-Federazione della Sinistra riscontra elementi di positività nell’esito dell’incontro fra alcune forze della sinistra palermitana ed il PD.
L’aver concordato unitariamente che l’obiettivo comune resta la costituzione di un vasto schieramento di centrosinistra che comprenda anche movimenti e associazioni e che si acquisisca la data del 29 Gennaio per celebrare le primarie dei candidati a sindaco e di programma, è sicuramente un risultato significativo che fa fare passi avanti verso la costituzione di una larga coalizione progressista.
Occorre ribadire che, anche se Il PD palermitano oggi sembra timidamente volersi smarcare dalla linea regionale che lo vede impantanato nell’esperienza del governo Lombardo, rimane ancora da chiarire definitivamente da parte dei democratici la condivisione dell’incompatibilità assoluta dello schieramento di centrosinistra con qualsiasi tipo di alleanza con i partiti del terzo polo. Questa resta, comunque, la condizione necessaria perché il PRC- Federazione della Sinistra possa far parte della coalizione.