di Patrizia Maltese su zenzeroquotidiano.it del 9 luglio 2012
Antonio Marotta è stato riconfermato dal congresso del partito, che si è svolto a Palermo, segretario regionale di Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra.
Primo atto del segretario riconfermato è stato quello di ribadire la linea dell’unità della sinistra. In una nota, Marotta sottolinea la necessità di “costruire il Polo della alternativa e della sinistra in Sicilia, con IdV , SEL e Verdi, insieme a movimenti ed associazioni, per dar vita, in prospettiva delle prossime elezioni regionali, ad una coalizione ed ad una lista unitaria, che si candidi al governo dell’Isola e che sappia rappresentare il profondo bisogno espresso da una larga maggioranza dei siciliani di riscatto e di discontinuità con la politica ed i governi del passato”.
Il segretario del Prc-FdS siciliano ha inoltre proposto che, prima delle dimissioni del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, previste per fine mese, si convochino gli stati generali della sinistra, “per costruire dal basso un programma partecipato che affronti i temi della lotta alla mafia, di una nuova etica della politica, della tutela dell’ambiente, del lavoro e della difesa dei diritti delle donne e degli uomini”.
Laureato in Architettura e insegnante di Storia dell’arte, Marotta è consigliere provinciale del Prc alla Provincia di Palermo dove è stato anche assessore alla Pubblica istruzione.