Domani, 13 novembre alle ore 9,30, a Palermo, in via XII Gennaio 2 presso la Galleria Biòtos, la Federazione della Sinistra celebra il suo Congresso fondativo provinciale.

La Federazione della Sinistra, promossa dal Partito della Rifondazione Comunista, dal Partito dei Comunisti Italiani, dal movimento “Socialismo 2000” e dall’Associazione “Lavoro-Solidarietà”, è una concreta risposta alle lacerazioni e alle frammentazioni che storicamente  hanno caratterizzato la storia della Sinistra.

Il progetto ideale che è al fondamento della nascita della Federazione può essere compendiato nella necessità di restituire al lavoro, contro ogni precarietà, la centralità che la Costituzione Repubblicana gli assegna  e di costruire una società in cui il rispetto dell’ambiente, l’istruzione, il rispetto dei principi di uguaglianza  e legalità siano le stelle polari dell’azione politica.

La costruzione di un nuovo socialismo,  adeguato alle sfide del XXI secolo, rispettoso dei valori dell’ambiente, dei diritti civili e umani contro ogni discriminazione di genere o di  inclinazione sessuale, di razza o religione è un obiettivo che merita l’impegno di tutti coloro che avvertono l’urgenza di superare il modello neo-liberista e capitalista.

Nello specifico del territorio di Palermo e provincia, la Federazione pone ai primi posti tra tutte le emergenze che ne travagliano la vita civile, quella della mancanza di lavoro, del precariato che uccide ogni speranza di stabilità e di futuro per i giovani, dell’interposizione parassitaria della mafia che ostacola lo sviluppo del tessuto economico-sociale e il progresso civile.

Non meno urgente è la lotta per riconsegnare ai cittadini, contro ogni speculazione capitalista,  i beni comuni come l’acqua; per una svolta nella produzione dell’energia ricorrendo a fonti pulite e rinnovabili; per un nuova impostazione del processo di riciclo dei rifiuti evitando il ricorso a pratiche inquinanti e pericolose.

La Federazione è un luogo di elaborazione e azione politica “aperto” che si rivolge a tutti coloro, che singolarmente o nell’ambito di movimenti,  si ispirano alle idee di uguaglianza sostanziale, di emancipazione e di libertà e ritengono possibile il superamento del modello capitalista.

Palermo, 12 novembre 2010

Il Portavoce: M. Guarino