“La presenza della distilleria Bertolino, la più grande d’Europa, in pieno centro abitato da decenni altera la salubrità dell’ambiente del comune di Partinico.

Il nostro Partito – sostiene Giacomo Minore, segretario del circolo cittadino di Rifondazione Comunista – è da sempre in prima fila nella battaglia ambientalista che negli anni ha provato a ristabilire una situazione di legalità e di sostenibilità di un territorio devastato da esalazioni nauseabonde ed inquinamento. In questo quadro, siamo tra i promotori di un comitato civico, denominato “No Bertolino”, che ha organizzato per domenica 18 dicembre a partire dalle ore 10,00 in piazza Umberto I, dinanzi il palazzo municipale, un “consiglio cittadino” in risposta al silenzio della politica istituzionale.

Non si può costringere una comunità di oltre trentamila persone a  respirare mala aria, chiediamo il rispetto di tutte le leggi in materia di tutela ambientale ed in materia di salute pubblica, lo spostamento della distilleria Bertolino e la salvaguardia dei posti di lavoro, dichiarano Davide Ficarra ed Antonio Marotta rispettivamente segretario provinciale e segretario regionale di Rifondazione Comunista- Federazione della Sinistra.”

Palermo, 17 dicembre 2011