Il Circolo locale del Partito della Rifondazione Comunista e il Gruppo Consiliare di “Libertà è Partecipazione”, accoglie con enorme piacere e soddisfazione la sensibilità con la quale l’Amministrazione Comunale si è subito adoperata per la realizzazione delle “STRISCE ROSA” dopo l’approvazione della mozione consiliare presentata dai Consiglieri Bonsignore Romeo e Culora Settimio per l’istituzione di tali posteggi di cortesia per le donne in “dolce attesa”. Con delibera di Giunta, il Comune di San Cataldo ha istituito 14 “parcheggi rosa”, dislocati nelle vicinanze dei presidi sanitari, farmacie, poste e uffici pubblici, accessibili con il tesserino rosa rilasciato dal Comando di Polizia Municipale del Comune di San Cataldo.
“Un gesto di cortesia e civiltà nei confronti delle donne in stato di gravidanza e delle neomamme al fine di agevolare la ricerca di posti auto nelle zone nevralgiche di loro interesse – spiega il Consigliere Comunale Bonsignore – Con questa iniziativa vogliamo portare il nostro Comune ad essere sempre più a misura di donna, di mamma e di bambino. Si tratta di un segnale di attenzione concreta alla mobilità delle donne in gravidanza e alle esigenze logistiche delle mamme. Quest’ultime potranno vivere con più serenità i momenti di utilizzo e di parcheggio dei propri mezzi di trasporto”.
Teniamo a precisare che questo progetto rientra nei punti programmatici che in campagna elettorale abbiamo spesso menzionato, che nasce dal confronto con la base del partito e su consiglio di cittadini sensibili alla politica locale che hanno lavorato alla stesura di idee programmatiche, per questo motivo vanno ringraziati coloro i quali oggi possono espressamente affermare che è anche merito loro se oggi a San Cataldo esiste tale servizio, un chiaro esempio per confermare che “libertà è partecipazione”!
Le strisce rosa saranno riservate a donne giunte al terzo mese di gravidanza, beneficiando dell’apposito tesserino valido per 18 mesi, cioè fino al primo compleanno dei propri figli.