di Rogero Fiorentino su infoagrigento.it del 1 marzo 2012
E’ ufficiale. La lista del Bene Comune organizza le primarie per la scelta del suo candidato a sindaco di Agrigento. Le candidature sono aperte fino a lunedi’ 5 marzo, presso il centro servizi al cittadino di via Manzoni 17 dalle 16 alle ore 19″ e saranno soggette soggette alla convalida da parte degli organismi di garanzia del comitato promotore di valutazione presieduto da Angela Musumeci.
Raccolte le candidature, domenica 11 marzo, la cittadinanza che vorrà usufruire di questo strumento democratico potrà indicare la persona che vorrebbe vedere contrapposta agli altri partiti.
I primi nomi dei probabili candidati alle primarie venuti fuori sono: Lillo Miccichè, Giampiero Carta, Ausilia Eccelso, Lia Rocco e Gaetano Siracusa. Nello Hamel, invece, dopo l’esperienza del 2007 avanzerà la sua candidatura solo per il consiglio comunale. Quasi sicuramente verrà avanzato un nome espressione dei movimenti cittadini e/o del web, magari meno meno noto e “verde” d’età.
Il fronte della sinistra risulta l’unica parte politica che sta concedendo spazio ai cittadini coinvolgendoli in prima persona. Nessuna indicazione da onorevoli e mangiasoldi di professione, questa volta a scegliere il candidato a sindaco saranno i cittadini.
Un grande passo per una città come Agrigento.