Dichiarazione di Luca Cangemi, Segretario regionale del PRC-Federazione della Sinistra
La manifestazione della Fiom a Termini Imerese, nel giorno dello sciopero generale, è stata un evento di grande valore politico e sociale.
Vi è stata la chiara espressione della volontà operaia di resistere all’attacco che padronato e governo hanno sferrato alla democrazia, ai diritti, al contratto nazionale, alle condizioni di lavoro.
Questa resistenza non è isolata: attorno ad essa si è consolidato un vasto fronte in ogni settore del mondo del lavoro, tra gli studenti, nell’associazionismo e nella cultura. Un fronte che rappresenta la vera speranza di un cambiamento reale, in questa fase buia della vita del paese.
Di questa speranza c’è bisogno soprattutto in Sicilia dove l’attacco all’occupazione è più forte e la disperazione sociale più diffusa.
La determinazione alla lotta che oggi si è manifestata a Termini offre la possibilità di costruire una nuova stagione di lotte per rinnovare profondamente la società siciliana, sottraendola alla devastazione che le attuali classi dirigenti hanno preparato.