Il Congresso del Circolo Nino Pino Balotta – Partito della Rifondazione Comunista di Barcellona, svoltosi nel pomeriggio di domenica 13 Novembre ha eletto segretario Pasquale Rosania. Il Congresso, l’XIII del Partito, vedeva il confronto tra tre aree interne sui temi della crisi economico-finanziaria e di quella politica, nonchè sulle prospettive future del Partito. A Barcellona, su 70 tesserati, i partecipanti al Congresso erano 52. Tutti questi hanno espresso il loro voto a favore del primo documento congressuale, che punta alla riconquista di un ruolo di primo piano per la sinistra, puntando all’unità, nella forma di una federazione, di tutte le forze anticapitaliste ed alternative alla politica economica di stampo liberista.
Il Circolo Nino Pino Balotta si è ulteriormente sbilanciato in direzione dell’unità della sinistra approvando all’unanimità un Ordine del Giorno il quale afferma l’assoluta necessità della creazione di un nuovo Partito, che sappia sommare le esperienze dell’attività di base (sindacati, associazioni, organizzazioni studentesche) a quella delle forze politiche a Sinistra, come Rifondazione, Pdci, Sel, e giungere così ad una sintesi. Il nostro Circolo ha sviluppato ormai da tempo posizioni avanzate sul ruolo della sinistra in Italia ed aspira ad emergere dal ruolo minoritario che le recenti vicende le hanno attribuito. E questo vale altrettanto per Barcellona, dove la nostra attività è ormai affermata, anche se tanto rimane il lavoro da svolgere, ed è sempre stata diretta al raggiungimento di due scopi: per un verso, l’intesa con le forze politiche a noi affini, ovvero appartenenti al Centrosinistra, per una radicale inversione di rotta, non solo in funzione anti-Nania ma come vera alternativa amministrativa, mediante la composizione di un programma ed attraverso le primarie di coalizione per la scelta del candidato Sindaco; e, per altro verso, un rapporto preferenziale con i partiti ed i movimenti alla sinistra del PD per la creazione di un polo autonomo, seppur non indipendente, che faccia da calderone politico per le vertenze barcellonesi, che vanno dalla disoccupazione strutturale al dissesto idrogeologico, dal degrado della Città all’esigenza di rinuascita culturale, dall’interrelazione tra mafie e politca allo sviluppo infrastrutturale ed economico. Noi crediamo di poter essere degli interlocutori validi, vista anche la non trascurabile partecipazione che stiamo creando e la realtà che rappresentiamo, per qualunque soggetto, sociale e politico, che abbia serie intenzioni di cambiare la Città.
Pasquale Rosania, Segretario Circolo Prc Nino Pino Balotta