Dopo il banchetto allestito nella zona industriale e in ortigia che tanto riscontro hanno suscitato da parte dei siracusani la federazione della sinistra (Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani) continua la petizione popolare Domenica 30 Ottobre dalle 9:00 alle 14:00 in Piazza Santa Lucia,in occasione del mercato domenicale.
Con questa raccolta di firme ,che sta avvenendo in tutta Italia,chiediamo una divesra manovra economica:Tassare i patrimoni, tagliare le spese militari e le grandi opere inutili, i redditi dei manager e delle caste,  recuperare i finanziamenti pubblici dalle aziende che delocalizzano, per investire sulla giustizia sociale, sulla conoscenza, la riconversione ecologica dell’economia, la cultura, i territori.
Siamo infatti nettamente contrari alla manovra economica varata dal Governo e alla recente lettera che il governo ha mandato a bruxelles che, con la scusa della crisi economica e della speculazione, sta colpendo ancora di più lo stato sociale,i diritti dei lavoratori e i redditi dei lavoratori dipendenti  sia nel settore privato che in quello pubblico non chiedendo nulla ai ricchi del paese,che invece non daranno nulla e spesso sono stati i veri artefici della crisi.
Anche dopo domenica saremo quindi nelle strade, nelle piazze, nei luoghi di lavoro e di relazione di Siracusa per raccogliere le firme.
Per il Coordinamento Provinciale
Francesco Pasqua