Il partito della Rifondazione Comunista, tramite il proprio consigliere comunale Antonio Palumbo, chiede interventi urgenti di pulizia e di sistemazione urbanistica della via Olanda e delle vie limitrofe.
L’intera area si trova in uno stato di totale abbandono con presenza di erbacce, discariche abusive piene di materiali inquinanti e mancanza di opere di urbanizzazione.
Il problema riguarda soprattutto i terreni liberi sia di privati che di proprietà del comune di Favara, infatti questi terreni si trovano ad essere rifugio di zecche, zanzare e ratti.
In particolare chiediamo interventi urgenti in via Rag. Angela D’oro invasa dai ratti e in via Domino.
Su quest’ultima via che è una traversa di via Olanda, siamo spesso intervenuti per chiedere di realizzare uno spazio verde con attrezzature, che darebbe dignità e vivibilità all’intera zona, ricordiamo che in via Domino insiste un terreno di proprietà del comune dove è già prevista la realizzazione di tale opera, con un progetto pronto e depositato nei cassetti dell’UTC, costato un bel po’ di soldi.
Questo intervento risulta oggi più necessario che mai per l’aggravarsi della situazione igienico sanitaria del terreno che è diventato una discarica abusiva, e ai margini del quale si è formata la fuoriuscita di acqua che crea pozzanghere, rifugio di zanzare ed altri insetti pericolosi.
Invitiamo quindi l’Amministrazione Comunale ad attivarsi al più presto per far rispettare l’ordinanza che impone ai proprietari di terreni di curare gli spazi liberi, ma chiediamo soprattutto che l’amministrazione dia il buon esempio non trascurando in modo vergognoso i terreni di proprietà comunale.
Il Sindaco è il primo responsabile della salute dei nostri concittadini e come tale è tenuto a tutelarne la salute ma soprattutto i diritti.
Favara, 11 Agosto 2012
il consigliere, Antonio Palumbo