Nella piccola comunità Militellese il nostro circolo si è mosso in numerose iniziative che hanno abbracciato temi vicini alla società: rimborso canone di depurazione, referendum pro ripubblicizzazione, questione raccolta differenziata etc etc. e mai, in una di queste iniziative abbiamo avvertito l’ interesse della passata amministrazione ( PD).
La Federazione della sinistra di Militello non può scendere a patti con un PD che non ha saputo far altro che allontanarsi sempre di più dalle istanze dei suoi elettori, arroccandosi sempre di più nella sua incomunicabilità con la cittadinanza. Nulla è stato fatto dalla precedente amministrazione e dal partito di cui era rappresentazione circa il rimborso del canone di depurazione, ingiustamente pagato. Nessuna azione concreta ha fatto il circolo del PD per promuovere il referendum sulla ripubblicizzazione dell’acqua (privatizzata da loro con concessione trentennale alla S.I.E).
Potremmo proseguire con l’ elenco delle cose non fatte o di quelle fatte per una certa elité fino all’inverosimile ma ciò che, qui, vogliamo sottolineare è la necessità di rompere gli schemi di una politica che per anni è stata sempre più uguale a se stessa e sempre meno rappresentativa delle esigenze della comunità.
Noi delle Federazione di Sinistra di Militello non vogliamo più far parte di un progetto consolidatosi nei decenni e consistente nell’allontanamento delle singole persone da ciò che è l’ interesse verso la propria società. Tutto ciò, secondo il nostro modesto punto di vista, crea caos e un terreno fertile in cui dietro la frase qualunquista “sono tutti uguali” nasce quel mostro, alimentato dal più orrendo individualismo, che si chiama clientelismo.
Per tutte queste e per molte altre ragioni la Federazione della Sinistra di Militello ha deciso di presentare un proprio candidato sindaco individuando nel ventisettenne Christian Grifò la persona adatta a rappresentare quel taglio netto con le vecchie tattiche politiche.
Federazione della Sinistra – Militello