Lipari- Lettera del consigliere comunale de “La Sinistra”, Gianni Iacolino, all’assessore alla viabilità Bartolo Lauria:
La tua garbata e puntuale risposta alle mie sollecitazioni circa le problematiche riguardanti la sicurezza sulle nostre strade mette in evidenza il tuo impegno a risolvere o quantomeno arginare i tanti problemi inerenti la circolazione stradale.
Ho controllato le direttive del 24-10-2000, cui fai riferimento, circa i dissuasori, ma la stessa, su questo punto, mi sembra ambigua e di non univoca interpretazione.
Comunque, visto che siamo motivati dalle stesse finalità che riguardano l’incolumità di tutti i cittadini, dobbiamo adoperarci al massimo per ridurre i rischi legati all’eccesso di velocità ed alla mancata osservanza del codice della strada.
Chi di noi non si è mai trovato nella situazione di sentirsi graziato dalla dea bendata per il solo fatto di non essere stato fatto fuori dal primo automobilista o motociclista poco attento o troppo vivace ?
Ed allora credo che almeno su alcuni punti strategici della nostra rete stradale dobbiamo fare molto di più di quanto fatto sin’ora.
Non è possibile che su alcune strade si debba assistere ad esibizioni di velocità da parte di sconsiderati senza che si possa far nulla per fermarli.
Con le telecamere – e finalmente ben vengano !!! – si potranno sanzionare questi incoscienti, ma sulla prevenzione si dovranno trovare misure ancora più adeguate e convincenti che abbiano gli stessi effetti deterrenti dei dissuasori.
La invito ancora a ripristinare la segnaletica stradale orizzontale ormai inesistente e a ricordare alla Provincia di completare, allo stesso modo, le strade provinciali in tutte le isole, dal momento che l’insufficiente o non idonea segnaletica induce l’utente a comportamenti scorretti che non avrebbe tenuto in presenza degli idonei segnali.
Le stesse direttive del 24/10/2000 , da te richiamate, ricordano anche le responsabilità cui va incontro l’Amministrazione Pubblica ed i funzionari preposti nel caso di insufficiente manutenzione e di mancata attuazione di tali provvedimenti!
E questo vale anche per quelle stradine inidonee al doppio senso di circolazione, ad altissimo rischio di incidenti e che non vengono, ove possibile, limitate al senso unico.
Come vedi, assessore, si tratta di tanti problemi di piccolo impegno e di facile soluzione, ma di impatto enorme sulla sicurezza di chi percorre le nostre strade.
Centinaia di feriti accolti al Pronto Soccorso negli anni del mio impegno ospedaliero e la triste constatazione di qualche decesso per incidenti stradali mi ha sempre spinto a dare particolare attenzione e cercare adeguate soluzioni a tali problematiche.
Ed il mio invito a fare presto si fa più pressante perché interventi immediati saranno forieri di migliori risultati su questo aspetto della pubblica incolumità.
Buon lavoro e cordiali saluti
Dr. Giovanni Iacolino, Consigliere Comunale de La Sinistra