Nel mare Mediterraneo è in atto un’emergenza umanitaria e democratica: migliaia di donne,bambini e uomini fuggono dalla fame, dalle guerre dai conflitti. E’ necessario pertanto dare risposte di solidarietà e di accoglienza, piuttosto che riprodurre le pratiche dei respingimenti, dei contrasti fisici, delle espulsioni e dei rimpatri anticamere delle galere.
L’Italia e l’Europa non possono riproporsi nel loro cinismo, nell’indifferenza, nel razzismo di chi nega i più elementari diritti alla vita e alla dignità.
Siamo perciò favorevoli all’apertura di un centro di accoglienza non militarizzato nei territori di Mineo e del calatino, con l’utilizzo degli alloggi prima usati dai soldati di stanza a Sigonella.
Purché ne sia dichiarata la natura aperta, civile, democratica, aperta all’ingresso e al controllo del mondo dell’informazione, del volontariato, dell’associazionismo che opera a sostegno dei diritti dei migranti.  Spazio pubblico perciò di vita sociale e di partecipazione democratica piuttosto che carcere sotto mentite spoglie.
Nello Blangiforti                                                                           Gigi Cascone
Consigliere comunale Prc – Mineo                                Segretario PRC – Caltagirone