Dichiarazione di Luca Cangemi, Segretario regionale PRC-Federazione della Sinistra

Di fronte alla convocazione del consiglio comunale, con l’annunciata presenza del Presidente della regione, il PRC ribadisce di essere a fianco dei cittadini di Niscemi e dell’intero territorio, nell’affermazione di  un no senza se e senza ma all’installazione del sistema di comunicazione delle forze armate degli Stati Uniti, che emette onde elettromagnetiche ad altissima frequenza.

La Sicilia e la stessa Niscemi hanno già pagato alla militarizzazione del territorio un prezzo altissimo, in termini di danni alla salute delle popolazioni e di mancato sviluppo. E’ inaccettabile un sistema così nocivo, come il MUOS, in una zona densamente abitata, sede naturale di attività turistiche e di colture pregiate.

Nessuno si farà ingannare da esperti che minimizzano le conseguenze né da cosiddette compensazioni. Il governo nazionale ed il governo regionale devono essere richiamati nettamente alle proprie responsabilità: non è possibile sacrificare salute e diritti agli interessi delle gerarchie militari degli Stati Uniti.

Il PRC rilancia un appello ad una mobilitazione generale di tutte le forze pacifiste ed ambientaliste dell’isola  contro il MUOS.