Questa mattina in corso Indipendenza a Catania c’è stato l’ennesimo tragico incidente mortale in cui un’anziana donna è stata investita da un’auto ed ha perso la vita.
L’incidente è avvenuto ad un incrocio a pochi metri dall’imbocco della tangenziale. Proprio lo stesso incrocio del quale il circolo Città Futura di Rifondazione Comunista aveva denunciato la pericolosità in diverse conferenze stampa insieme agli abitanti del quartiere.
Nei mesi scorsi abbiamo raccolto centinaia di firme per chiedere interventi urgenti per la sicurezza della viabilità pedonale in corso Indipendenza, a partire dall’installazione di un semaforo pedonale proprio in quell’incrocio. Già lo scorso luglio abbiamo consegnato la richiesta all’amministrazione comunale, che però l’ha ignorata, confermando il proprio disinteresse nei confronti della sicurezza dei cittadini e rendendosi complice di questa ennesima tragedia.
Oggi, ancora una volta, chiediamo che il comune intervenga immediatamente per mettere fine a questa gravissima situazione di pericolo – fra l’altro in un quartiere ad alta densità di popolazione, soprattutto anziana, e nelle vicinanze di una scuola elementare e media nonché di diversi supermercati – senza dover aspettare che episodi simili si ripetano ancora.
Maria Merlini, Segretaria Circolo PRC “Città Futura” – Catania
Luca Cangemi, Coordinamento nazionale Federazione della Sinistra