(ASCA) – Palermo, 20 set – ”Ieri il Pd ha sciolto definitivamente ogni dubbio sulla propria linea politica regionale, non solo confermando l’alleanza con il Terzo Polo ed il pieno sostegno al governo Lombardo, ma proponendo anche di estendere tale fallimentare esperienza per il rinnovo degli enti locali chiamati nel 2012 al voto in Sicilia. Si tratta di decisioni inaccettabili e, purtroppo, ampiamente prevedibili”. Lo afferna Antonio Marotta, segretario regionale siciliano di Rifondazione Comunista – FdS.
”Le conclusioni del lungo dibattito interno al Pd – continua Marotta – stanno portando la dirigenza del partito a compiere un errore storico: decidere di abbandonare definitivamente lo schieramento di centrosinistra, smentendo la linea Bersani, e restare impantanati nelle paludi del Terzo Polo, pur sapendo che questo schieramento in Sicilia e’ assolutamente incompatibile con le forze della sinistra”.
”Rifondazione comunista-Federazione della sinistra, Sel ed IdV insieme a movimenti, associazioni, societa’ civile – conclude Marotta – sono pronti a costruire subito quell’alleanza che possa portare in Sicilia, come a Napoli a Cagliari ed a Milano, l’alternativa al mal governo del Polo negli enti locali. La sinistra unita proporra’ un programma ed un progetto, individuando un candidato che guidi la coalizione e che dia ai cittadini siciliani la speranza di un effettivo cambiamento”.