Le modifiche al regolamento dei Dottorati di Ricerca contenute nel bando di concorso recentemente pubblicato dall’Università di Catania rappresentano un grave arretramento in termini di garanzia del diritto allo studio, trasparenza e qualità.

Dopo i tagli che lo scorso anno avevano portato ad una riduzione di circa il 50% del numero di posti, quest’anno vengono ulteriormente penalizzate le fasce meno abbienti di studenti: il contributo per partecipare alla selezione viene innalzato a €100, determinando già una prima selezione economica, mentre l’ammontare delle tasse per i dottorandi  non vincitori di borsa di studio non è più fissato in misura pari al contributo massimo previsto per gli studenti, ma stabilito dal Consiglio di Amministrazione. Così questa tassa, della quale da tempo si chiede l’abolizione perchè già elevatissima e lesiva del diritto allo studio, viene – al contrario – svincolata da qualunque limite massimo.

Anche i criteri di selezione sono completamente stravolti. Viene abolita la prova scritta – l’unica che aveva fino ad oggi garantito qualche elemento di trasparenza – e la selezione viene affettuata solo in  base ai titoli (i cui criteri di valutazione, peraltro, non sono fissati dal bando di concorso, ma dalle singole commissioni), ad un colloquio orale ed alla presentazione di un progetto di ricerca (la cui effettiva “paternità” non è verificabile), lasciando così assoluta discrezionalità ai membri delle commissioni. Come se tutto questo non bastasse a dimostrare quanto questi nuovi criteri vincolino l’accesso ai dottorati alle pratiche baronali e nepotistiche dell’ateneo, i candidati sono tenuti anche ad allegare alla domanda di partecipazione “almeno una lettera di presentazione da parte di un Professore”.

Il circolo Universitario di Rifondazione Comunista denuncia questo ulteriore attacco al diritto allo studio ed invita gli studenti dell’ateneo catanese a mobilitarsi per un’università e una ricerca davvero accessibili a tutti  e gestite in maniera democratica e trasparente.

Circolo Universitario PRC – Catania

scarica la delibera del Senato Accademico del 27 settembre 2010 – Dottorati