Barcellona P. G. scheda del candidato al consiglio comunale del PRC Pasquale Rosania
LE MIE PREFERENZE:
Libro : Valerio Massimo Manfredi (autore di romanzi e saggi storici)
Film: NOVECENTO
Musica: SKA-P
Citazione: “Non so cosa sia che rende un uomo più conservatore: non conoscere nulla tranne il presente, o nulla tranne il passato.” John Maynard Keynes
Persona che mi ispira: John Forbes Nash
Interessi: Politica, economia, lettura
DOVE TROVARMI:
Mail : [email protected]
Sito internet : www.pinobalotta.it
FB : Pasquale Rosania
Chi sono: Ho studiato al Liceo Classico Luigi Valli di Barcellona e frequento la Facoltà di Scienze politiche di Messina, indirizzo di Scienze Internazionali.
Nonostante la mia giovane età sono da tempo attivo nella vita politica e sociale della mia Città.
Nel 2007 ho aderito al Partito della Rifondazione Comunista, dove oggi sono coordinatore provinciale Giovani Comunisti – Messina e segretario del Circolo Nino Pino Balotta di Barcellona. Al momento della mia iscrizione, io e (allora pochi) altri compagni decidemmo di prendere in mano il circolo Prc di Barcellona, all’epoca “Ottobre Rosso”, con l’intenzione di creare una realtà politica e sociale importante per la nostra cittadina. Nel corso degli anni siamo riusciti ad aggregare persone, per lo più giovani e giovanissimi, in numero davvero inaspettato, rendendoci conto che la creazione di una alternativa è possibile. Abbiamo creato un soggetto politico che lavora e sviluppa temi importanti tutto l’anno, e non solo al momento elettorale, e che sta nel sociale, porte sempre aperte, presente in tutte le aggregazioni che reclamano il cambiamento. Di recente il Circolo è stato ribattezzato “Nino Pino Balotta” e in tutti gli eventi pubblici creati, abbiamo provocatoriamente utilizzato lo slogan “l’altra faccia di Barcellona”, perché convinti che dalla nostra esperienza sia possibile intravedere una versione onesta della politica, rivolta alla comunità in quanto tale, che non faccia differenza tra i cittadini, che tuteli i beni comuni e riscopra il significato più intimo di società.
Ho lavorato insieme alle associazioni e alle realtà civiche locali per il referendum che ha rifiutato le centrali nucleari e la privatizzazione dell’acqua, sono membro di STOPOPG Barcellona e ho contribuito alla creazione del progetto del Centrosinistra, ora Voltiamopagina, e delle relative primarie che hanno prodotto la candidatura di Maria Teresa Collica.
Scheda dell’assessore designato Roberto Iraci
Nome: ROBERTO
Cognome: IRACI
Età: 31
LE MIE PREFERENZE:
Libro: LA PESTE – ALBERT CAMUS
Musica: Troppo complicato o riduttivo rispondere
Citazione
L’essenziale è invisibile agli occhi – Antoine De Saint Exupery
Persona che mi ispira
Ludwig Van Beethoven
Interessi
Natura, viaggi, meteorologia, musica, letteratura
DOVE TROVARMI:
Sito internet
FB
Roberto Iraci
Chi sono:
Sono un geologo libero professionista con studio in Barcellona Pozzo di Gotto.
Ho studiato e ho conseguito la Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Catania.
La mia attività professionale ha avuto inizio nel 2007 e da allora ho lavorato sia in Sicilia che in altre regioni d’Italia, principalmente in Lazio, sempre come libero professionista su vari progetti edili e idrogeologici. Negli ultimi 3 anni ho lavorato molto all’interno di equipe che si occupano di Valutazioni di Impatto Ambientale a di supporto di progetti di centrali fotovoltaiche, soprattutto in Lazio. Nel 2008 ho conseguito un master internazionale di secondo livello in “Diagnostica Urbana e Territoriale” presso l’osservatorio Geofisico dell’università di Messina e seguito corsi di specializzazione in tema di Sistemi Informativi Territoriali e efficienza energetica.
L’attività sociale, intesa come un insieme di servizi offerti gratuitamente alla comunità perseguendo l’unico scopo del bene comune e della crescita socio-culturale della città del Longano, non si è mai fermata.
Nel 2007, assieme ad altri cittadini che avevano a cuore la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale barcellonese, ho partecipato alla nascita dell’associazione “Genius Loci” che tanti eventi ha organizzato nella città del Longano, facendole vivere gli indimenticabili momenti delle tre edizioni di Notte Antiqua, oltre a numerose manifestazioni legate alle arti figurative, la letteratura e la storia della città e dei suoi più illustri cittadini.
Negli ultimi 3 anni, in seguito ad una proficua collaborazione instauratasi con il Circolo di Rifondazione Comunista “Nino Pino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto, ho dedicato particolare attenzione all’assetto idrogeologico del territorio barcellonese, con particolare attenzione al rischio alluvionale correlato al Torrente Longano (i miei allarmi sull’elevato grado di rischio purtroppo sono stati confermati dagli eventi alluvionali che hanno interessato la città di Barcellona). In seguito agli eventi alluvionali del novembre 2011 tale progetto si sta via via estendendo agli altri torrenti che interessano il nostro territorio. Oggi tale conoscenza è messa a disposizione della coalizione politica di centro-sinistra che si candida ad amministrare il comune di Barcellona Pozzo di Gotto, per porre il tema del riassetto idrogeologico al centro dell’agenda politica.