“Questa mattina le studentesse e gli studenti della Rete dei Collettivi e Coordinamento Universitari in lotta hanno partecipato al presidio degli operai dei cantieri navali che si è svolto a Piazza Indipendenza, davanti la sede della Presidenza della Regione Sicilia. Presenti anche i Giovani Comunisti/e”. Lo afferma Marco Giordano, coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti/e”. Gli operai dei cantieri conducono una lotta per difendere i livelli occupazionali dello stabilimento di Palermo, duramente messi in discussione dalla crisi e dalle scelte strategiche di Fincantieri. La situazione è particolarmente grave per chi lavora nell’indotto, dove le condizioni sono più precarie. Il nostro scopo è quello di unire le lotte dei lavoratori per difendere il proprio posto di lavoro e quelle delle studentesse e degli studenti contro la riforma Gelmini per costruire un forte movimento che, basandosi sulla piattaforma della Fiom per la manifestazione dello scorso 16 ottobre, chieda lo sciopero generale contro le politiche neoliberiste del governo di centrodestra “.

Palermo, 23/12/2010

Marco Giordano